Vai al contenuto principale

ALLI - Atlante Linguistico dei Laghi Italiani

L’Atlante Linguistico dei Laghi Italiani è un progetto geolinguistico ed etnolinguistico finalizzato alla raccolta, alla documentazione e allo studio della vita, storia e lingua delle comunità vissute presso le acque interne italiane. Partecipano all’impresa studiosi appartenenti a 12 Università italiane.

Referenti

Direzione scientifica: prof. Antonio Batinti (Coordinatore), prof. ssa Rita Chiacchella, prof. Giovanni De Santis
Segretario, Responsabile tecnico: dr. Ermanno Gambini
Tel.-Fax 075/5854610; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

CEMS - Centre for European Modernism Studies

Il Centre for European Modernism Studies è un Centro interuniversitario che ha sede amministrativa a Perugia, e fa capo al Dipartimento di Lettere. Il CEMS si propone di indagare il Modernismo artistico e letterario, seguendone lo spettro più ampio possibile: letteratura, musica, teatro, arti visive, linguistica e filosofia offrono infatti diversi campi di ricerca attraverso cui indagare il Modernismo, fenomeno che ha trovato sempre multiple forme di espressione.

Referenti

Prof. Massimiliano Tortora Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 075-5854839

Prof.ssa Annalisa Volpone Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 075-5854812

 

Centro Studi della Spiritualità Medievale

Referente

Prof. Enrico Menestò Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo Via Ciuffelli, 31 - 06059 - Todi (PG)
Telefono
0758942521
075 585 3047

 

Centro Studi sull'Anthologia Latina

Il Centro svolge attività di ricerca d'impianto filologico-letterario su un ambito della produzione poetica latina 'riscoperto', nella storia degli studi, soltanto a partire dagli anni Ottanta: e cioè la poesia delle ultime fasi della storia letteraria dell'Impero romano e dell'età dei regni romano-barbarici; studia quindi, in particolare, i testi poetici confluiti nella c.d. (a partire dall'edizione Burmanniana del 1759) Anthologia Latina, che ospita in primis carmi dell'Africa Vandalica, degli altri regni romano-barbarici, del Medioevo e dell'Umanesimo latino. Il Centro svolge anche attività laboratoriali collegate ai corsi di Filologia latina, Lingua latina e Letteratura latina.

Referenti

prof. Loriano Zurli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

prof.ssa Paola Paolucci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: Palazzina Silvi, via del Verzaro, 61 - 06123 Perugia

tel. 075 5854980/4907

 

 

Eratosthenes - Centro di studi internazionale sulla geografia antica e sulla sua tradizione in età medievale e moderna

Referente

Prof. Francesco Prontera Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il centro studi Eratosthenes ha lo scopo di promuovere e coordinare:
- iniziative scientifiche (progetti di ricerca, convegni e seminari)
- iniziative didattiche e divulgative (cicli di lezioni, conferenze e mostre)
sulla geografia antica e sulla sua tradizione in età medievale e moderna, anche con la collaborazione di istituzioni locali e/o nazionali, preposte alla tutela e alla fruizione del patrimonio culturale e scientifico.

 Convegno Historia periodiké. Costruzione e decostruzione della cartografia tolemaica - 15 e 16 ottobre 2015. Programma

 

 

Vai a inizio pagina
Sommario