Vai al contenuto principale

  PROVE DI ORIENTAMENTO A.A. 2017-2018

 

Corso di laurea in Beni culturali

Il corso di laurea in Beni culturali è ad accesso libero. All’inizio dell’anno accademico si terrà una prova di orientamento di lingua italiana.

La prova dura circa 60 minuti e contempla una serie di domande, alcune a risposta chiusa, altre a risposta aperta su ortografia, grammatica e sintassi della lingua italiana. Inoltre la prova prevede una seconda parte inerente la comprensione e la produzione scritta su un argomento inerente i beni culturali. 

In caso di esito negativo, gli studenti dovranno frequentare un laboratorio al termine del quale sosterranno una prova di idoneità.

La frequenza del laboratorio è obbligatoria per gli studenti che, per particolari motivi, non potranno partecipare alla prova di orientamento.

 

Corso di laurea in Lettere

Il corso di laurea in Lettere è ad accesso libero. All’inizio dell’anno accademico sono previste prove di orientamento nei seguenti ambiti:

Lingua italiana: venerdì 29 settembre 2017 ore 9 (L.I.D.U. - Laboratorio Informatico dei Dipartimenti Umanistici, via del Verzaro, 61)

Lingua latina*: giovedì 28 settembre 2017 ore 9 (Avviso per gli studenti) (Aula Magna, Palazzo Manzoni, Piazza Morlacchi, 11)

Lingua greca [solo per il curriculum classico]: mercoledì 27 settembre 2017 ore 14.30 (Aula H, Palazzo S. Bernardo, via degli Offici, 14)

Alle prove di orientamento devono partecipare sia gli studenti già immatricolati, sia quelli che devono perfezionare l’iscrizione.

Gli studenti provenienti da scuole medie superiori dove non hanno seguito l’insegnamento del latino, dovranno comunque presentarsi presso la sede della prova per definire le modalità di partecipazione al Laboratorio di latino (livello base).

In caso di esito negativo delle prove, lo studente dovrà frequentare laboratori (Laboratorio di Lingua italiana, Laboratorio di latino e Laboratorio di greco) al termine dei quali sosterrà una prova di idoneità. L’idoneità al termine dei rispettivi laboratori dovrà essere registrata nel libretto. Non è prevista l’attribuzione di crediti.

*Prova di Lingua latina

Test anni precedenti:

A.A. 2009-2010; A.A. 2010-2011; A.A. 2011-2012; A.A. 2012-2013; A.A. 2013-2014; A.A- 2014-2015; A.A. 2015-2016;  A.A. 2016-2017 (N.B. Si consiglia di salvare i file e di aprirli con Acrobat Reader)

Prova di Lingua italiana. Test informatico presso il LIDU, della durata di un'ora, con una serie di domande e prove che servono a valutare le competenze e le conoscenze degli studenti sotto vari aspetti: dall'ortografia, alla morfologia, alla sintassi, al lessico, all'analisi logica del periodo, ecc. Potrà essere prevista anche una breve prova di scrittura.

Prova di Lingua greca. Test della durata di quattro ore diviso in due parti che prevedono: 1) verifiche sulle conoscenze di fonetica, morfologia e sintassi; 2) un brano da tradurre dal greco. E' consentito l'uso del vocabolario.

 

Corso di laurea in Lingue e Culture straniere

Il corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere è ad accesso libero. Le conoscenze di base necessarie per l'accesso sono di norma acquisite con un Diploma di scuola media superiore italiana, ovvero con un titolo equipollente acquisito all'estero e riconosciuto idoneo.

E' previsto un test d'orientamento di lingua italiana da sostenere obbligatoriamente. Tale test è volto ad accertare la capacità di comprensione e ragionamento e la competenza nella definizione e nell'uso delle strutture lessicali e grammaticali della lingua italiana. Lo studente che non superi questo test potrà ugualmente iscriversi al corso di Laurea, ma dovrà frequentare delle attività formative aggiuntive, che hanno lo scopo di colmare le iniziali lacune di preparazione.

E' previsto inoltre un test idoneativo di lingua inglese rivolto a tutti gli studenti che intendono scegliere Inglese come "Lingua e traduzione - Lingua straniera 1" (e conseguentemente "Letteratura straniera 1") e/o "Lingua e traduzione - Lingua straniera 2" (e conseguentemente "Letteratura straniera 2"). Il test idoneativo, con riferimento al Quadro Comune del Consiglio d'Europa, è al livello di competenza B1. Lo studente che non superi questo test potrà ugualmente iscriversi al corso di Laurea, ma non potrà scegliere Inglese come "Lingua e traduzione - Lingua straniera 1" (e conseguentemente "Letteratura straniera 1") e/o "Lingua e traduzione - Lingua straniera 2" (e conseguentemente "Letteratura straniera 2").

I test si terranno lunedì 18 settembre 2017 e lunedì 9 ottobre 2017 presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA), via Enrico dal Pozzo Perugia. Gli studenti dovranno iscriversi attraverso il sito del CLA (http://www.cla.unipg.it/news/74-iscrizione-lingue-2017-2018) secondo le modalità indicate nel sito stesso.

Le iscrizioni saranno aperte il 10 luglio 2017 e si chiuderanno il 12 settembre 2017.

 

INCONTRI PROPEDEUTICI PER GLI STUDENTI DEL I ANNO DI LINGUE E CULTURE STRANIERE

26-28 settembre 2017

 

 

 

Vai a inizio pagina
Sommario