Vai al contenuto principale

download

TUTORATO STAGE

Sig.ra Maria Cristina Verzini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì e giovedì ore 10-12 (l'orario può subire modifiche a causa della concomitanza con altri impegni accademici)

I Piano Dipartimento di Lettere - Palazzo Manzoni
 
  
*******

Scarica la Guida allo stage

 

DOCUMENTI

PRIMA DI INIZIARE LO STAGE 

I documenti vanno consegnati in due copie (firmate e timbrate dalla struttura ospitante) almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage.

Nel caso in cui la Convenzione sia già attivata, va consegnato solamente il Progetto Formativo, in duplice copia.

Consulta le convenzioni attive.

 

Documenti per Lettere, Beni e Attività Culturali e Lingue (triennali e magistrali)

ATTENZIONE: PER L'ATTIVAZIONE DI NUOVE CONVENZIONI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE ALL'UFFICIO.

 I modelli di Convenzione sono validi su tutto il territorio nazionale. Per stage all'estero va contattata l'Area relazioni Internazionali dell'Ateneo.

DURANTE LO STAGE

Devi tenere il foglio delle presenze, che alla fine delo stage, insieme all'attestato dovrà essere firmato e timbrato dalla struttura ospitante.

ALLA FINE DELLO STAGE

L’attestato di fine stage e/o di Altre attività formative svolte, i fogli di presenza e i questionari di valutazione vanno consegnati all'Ufficio Stage (sig.ra Cristina Verzini) solo al momento del raggiungimento dei CFU complessivi previsti dal piano di studio per l’anno accademico in corso.

L’Ufficio Stage provvederà a redigere dei provvedimenti di riconoscimento dei cfu vidimati dai Presidenti dei Corsi di laurea (Beni Culturali : prof. ssa Erminia Irace; Lettere: prof. Stefano Brufani; Lingue: prof. Leonardo Tofi) e inviati direttamente alle Segreterie Studenti per la loro registrazione in carriera.

Le date stabilite per la redazione di tali provvedimenti sono cinque:

02.10.2017;   31.01.2018;   06.04.2018;   22.06.2017;   20.07.2018

 

NB La documentazione di fine stage va consegnata al massimo un mese prima della sessione di laurea per consentire la verbalizzazione dei CFU in tempo utile.

Attestati di espletamento del tirocinio
Questionari di valutazione 
 
 
CONVALIDA CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI

Dopo aver consegnato i fogli di fine stage, i CFU per lo stage/altre attività formative vengono riconosciuti tramite una delibera del Consiglio di Corso di laurea. Il verbale viene trasmesso alle Segreterie studenti che provvederanno a inserire i CFU nel piano di studi consultabile tramite il SOL.

E' possibile chiedere il riconoscimento di attività diverse dallo stage, anche svolte in precedenza (non è possibile farlo per Scienze della Comunicazione), attraverso la presentazione di attestazioni che indichino il luogo, l'attività, il periodo e la durata possibilmente espressa in ore. I CFU possono essere acquisiti anche attraverso laboratori, corsi di lingua offerti dal nostro Ateneo (CLA Centro Linguisitico d'Ateneo) e scavi archeologici.

Riconoscimento CFU per stage all'estero in Erasmus
Traineeship (ex placement) nell'ambito di Erasmus+
(delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere 12 novembre 2014)
- periodo di 2 mesi = 6 CFU
- periodo di 3 mesi = 9 CFU
- periodo di 4 mesi = 12 CFU

NB Convenzione e Progetto formativo hanno la funzione ESCLUSIVA di attivare polizze assicurative e regolarizzare la presenza dello studente in tirocinio presso il soggetto ospitante: non consentono di acquisire i CFU.

 
*******

 

I laureati devono rivolgersi al Servizio Job Placement dell'Ateneo http://www.unipg.it/job-placement.

*******

 

 SCHEDA ENTE OSPITANTE

Aziende e istituzioni interessate ad accogliere in stage gli studenti possono inviare via e-mail la Scheda ente ospitante (formato wordformato PDF) all'Ufficio stage.

*******

Vai a inizio pagina
Sommario