Vai al contenuto principale

La missione principale del Dipartimento è sviluppare ricerca avanzata in tutti i settori di ambito umanistico collegati alle scienze storiche, artistiche, archeologiche, linguistiche, filologiche, letterarie e geografiche, anche attraverso la virtuosa collaborazione con enti e istituzioni esterne all’Università.

Inoltre, in un contesto che richiede sempre più capacità critica e flessibilità culturale, il Dipartimento  sta sviluppando opportunità di ricerca e professionali, attraverso l’apertura ai nuovi saperi umanistici. 

In linea con la sua identità, che raccoglie l’eredità della Facoltà di Lettere e Filosofia, il Dipartimento oggi intraprende nuove sfide per mettere a frutto i valori della tradizione umanistica e la strumentazione critica consolidata.

Settori di ricerca

Il Dipartimento aggrega in un’unica struttura diversi settori di ricerca scientifica, accomunati da oggetti di studio e metodi di indagine. Vi afferiscono studiosi che operano nelle aree linguistiche e filologico-letterarie, geografiche e storiche, archeologiche e artistiche. Essi condividono come modalità d’indagine l’approccio di tipo interdisciplinare che si fonda su comuni interessi comprendenti l’età antica – la sua tradizione e ricezione –, l’età medievale, moderna e contemporanea. In questi ambiti sono attivi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Corsi di laurea

Al Dipartimento afferiscono corsi di laurea triennale (Lettere, Beni Culturali, Lingue e Culture Straniere) e magistrale (Italianistica e Storia Europea, Archeologia e Storia dell’Arte, Civiltà Classiche, Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale), e un Dottorato di ricerca in Storia, Arti e Linguaggi nell'Europa Antica e Moderna. Il Dipartimento partecipa anche al Corso di laurea interdipartimentale in Scienze della Comunicazione, la cui gestione amministrativa, dal 1° gennaio 2014, è affidata al Dipartimento di Scienze Politiche.

Servizi

Agli studenti è offerto un servizio di orientamento e tutorato che cura i rapporti con le scuole superiori, organizza giornate di orientament e tirocini presso enti e istituzioni pubblici e privati, profit e non profit. Con esso collaborano dottorandi e studenti dei Corsi di Laurea Magistrale (usufruendo di contratti di tutorato) per dare sostegno agli studenti dei primi anni. Il servizio relazioni internazionali fornisce assistenza per la partecipazione ai progetti di mobilità e in particolare al programma Erasmus+.

Iniziative culturali e scientifiche

Convegni, seminari, incontri con esponenti del mondo accademico, della cultura, del lavoro e dell’impresa costituiscono ulteriori importanti momenti di formazione per gli studenti.

Vai a inizio pagina
Sommario