TUTORATO STAGE
Sig.ra Maria Cristina Verzini
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Martedì e giovedì ore 10-12 (l'orario può subire modifiche a causa della concomitanza con altri impegni accademici)
ITER PROCEDURALE: GUIDA ALLO STAGE
PRIMA DI INIZIARE LO STAGE
Lo sudente deve consultare l'elenco delle convenzioni attive: consulta le convenzioni attive.
Nel caso in cui la Convenzione sia già attivata, va consegnato solamente il Progetto Formativo, firmato e timbrato dalla struttura ospitante, almeno 15 giorni prima dell'inizio dello stage..
Progetto formativo Dipartimento di Lettere
ATTENZIONE: PER L'ATTIVAZIONE DI NUOVE CONVENZIONI RIVOLGERSI DIRETTAMENTE ALL'UFFICIO.
Fac simile Modello Convenzione
Per stage all'estero va contattata l'Area relazioni Internazionali dell'Ateneo.
DURANTE LO STAGE
Devi tenere il foglio delle presenze, che alla fine dello stage, insieme all'attestato dovrà essere firmato e timbrato dalla struttura ospitante.
ALLA FINE DELLO STAGE
L’attestato di fine stage e/o di Altre attività formative svolte, i fogli di presenza e i questionari di valutazione vanno consegnati all'Ufficio Stage (sig.ra Cristina Verzini) solo al momento del raggiungimento dei CFU complessivi previsti dal piano di studio per l’anno accademico in corso.
L’Ufficio Stage provvederà a redigere dei provvedimenti di riconoscimento dei cfu vidimati dai Presidenti dei Corsi di laurea in Beni Culturali, Lettere e Lingue e inviati direttamente alle Segreterie Studenti per la loro registrazione in carriera.
Le date stabilite per la redazione di tali provvedimenti sono sei:
25.09.2020; 16.10.2020; 05.02.2021; 09.04.2021; 25.06.2021; 20.07.2021
NB: Si ricorda a tutti gli studenti che la documentazione di fine stage va perentoriamente consegnata all'Ufficio competente dieci giorni prima rispetto alle date dei provvedimenti di cui sopra, per consentire la verbalizzazione dei cfu conseguiti in tempo utile.
Dopo aver consegnato i fogli di fine stage, i CFU per lo stage/altre attività formative vengono riconosciuti tramite un provvedimento del Presidente del Corso di laurea che verrà poi trasmesso alle Segreterie studenti per la registrazione dei CFU nel piano di studi.
E' possibile chiedere il riconoscimento di attività diverse dallo stage, anche svolte in precedenza (non è possibile farlo per Scienze della Comunicazione), attraverso la presentazione di attestazioni che indichino il luogo, l'attività, il periodo e la durata possibilmente espressa in ore. I CFU possono essere acquisiti anche attraverso laboratori, corsi di lingua offerti dal nostro Ateneo (CLA Centro Linguisitico d'Ateneo) e scavi archeologici.
Riconoscimento CFU per stage all'estero in Erasmus
Traineeship (ex placement) nell'ambito di Erasmus+
(delibera del Consiglio del Dipartimento di Lettere 12 novembre 2014)
- periodo di 2 mesi = 6 CFU
- periodo di 3 mesi = 9 CFU
- periodo di 4 mesi = 12 CFU
NB Convenzione e Progetto formativo hanno la funzione ESCLUSIVA di attivare polizze assicurative e regolarizzare la presenza dello studente in tirocinio presso il soggetto ospitante: non consentono di acquisire i CFU.
I laureati devono rivolgersi al Servizio Job Placement dell'Ateneo http://www.unipg.it/job-placement.
*******
Aziende e istituzioni interessate ad accogliere in stage gli studenti possono inviare via e-mail la Scheda ente ospitante (formato word, formato PDF) all'Ufficio stage.
*******