C'è tempo fino al 5 giugno 2020 per la presentazione delle domande di ammissione al IV ciclo della “Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici” dell'Università degli Studi di Perugia, anno accademico 2019/2020.

La Scuola ha durata biennale e si propone di formare specialisti con uno specifico profilo professionale nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Potranno essere ammessi alla Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici un numero massimo di 20 candidati, previo espletamento di un concorso per titoli e prova d’esame. 

Nel panorama nazionale delle Scuole di Specializzazione che formano i futuri professionisti della tutela, della conservazione e della gestione dei beni storico-artistici, la Scuola di specializzazione in Beni Storico-Artistici dell’Università degli Studi Perugia emerge per una caratteristica peculiare: al progetto partecipano gli atenei di Urbino, L’Aquila, Teramo, Chieti, Pescara e del Molise.

Ciò, oltre a garantire l’apporto di un notevole numero di docenti, consente di allargare l’area di riferimento della Scuola coprendo una vasta porzione del territorio nazionale. L’offerta didattico-formativa è resa particolarmente incisiva dal contributo di soprintendenti, direttori di Musei e Gallerie, figure apicali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, esperti di alto profilo nel settore della legislazione dei beni culturali. La Scuola punta a discutere un’ampia e articolata casistica di problemi legati alla storia e alla critica d’arte, alla conservazione e alla tutela dei beni culturali, alla diagnostica, all’economia e ai quadri legislativi e normativi relativi ai beni culturali, con particolare attenzione al patrimonio storico-artistico delle aree colpite dal sisma. Le attività didattiche si svolgeranno nei mesi maggio-luglio 2019, si terranno a Gubbio nell’ex-complesso di Santo Spirito, moderno polo convegnistico della città, e occuperanno i giorni di giovedì (pomeriggio), venerdì (mattina e pomeriggio), sabato (mattina).

Per informazioni e per scaricare la relativa documentazione, si prega di visitare il sito: http://benistoricoartistici.unipg.it

 

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI SPECIALIZZANDI
Biennio 2018/2019 - 2019/2020
Elenco Candidati

 

Direzione Scuola

Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne
Palazzo Manzoni, piazza F. Morlacchi 11, 06123 - Perugia
Direttore: Prof. Cristina Galassi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segreteria didattica

Dipartimento di Lettere - Lingue, Letterature e Civiltà Antiche e Moderne
Palazzo Manzoni, piazza F. Morlacchi 11, 06123 - Perugia
Responsabile: Serenella Crescentini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede di Gubbio

Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici
Centro convegni Santo Spirito, piazza A. Frondizi 17, 06024 - Gubbio (Pg)
Responsabile: Catia Mariotti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(tel / fax) +39 075 585 4609 (Perugia)
(tel / fax) +39 075 9272002‬ (Gubbio)