In seguito all'appello lanciato lo scorso 3 novembre 2016 dal Dipartimento di Lettere e grazie alla collaborazione con l'Associazione Proteggere Insieme Onlus e con LARES ITALIA-Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile, è stata sottoscritta un'intesa tra il Dipartimento di Lettere e Proteggere Insieme che prevede lo svolgimento di un corso di formazione per volontari di Protezione Civile per la tutela e la salvaguardia dei Beni Culturali.

I recenti eventi sismici e le avverse condizioni climatiche continuano ad alimentare lo stato di emergenza e mettono a rischio il patrimonio culturale dell'Italia centrale. Sviluppare competenze specifiche nel campo del volontariato rivolto alla tutela dei Beni Culturali permetterà ai partecipanti al corso di dare un supporto, compatibilmente con le proprie disponibilità, alle attività nelle quali l'Associazione Proteggere Insieme Onlus è impegnata presso il DICOMAC di Rieti dal 9 settembre 2016, con squadre di volontari a turnazione settimanale, in collaborazione con la Soprintendenza, i Vigili del Fuoco e il corpo TPC dei Carabinieri. Al termine del corso di formazione verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al corso di primo e secondo livello che permetterà di far parte dell’Associazione e di essere impiegati in attività operative.

Il corso si terrà nei giorni 16 e 17 marzo 2017 presso il Dipartimento di Lettere; orari e aule saranno comunicati successivamente.

Ai partecipanti si richiede:

1- la compilazione della Scheda Iscrizione Volontario (documento A in allegato, si raccomanda di inserire nella scheda una fototessera in formato digitale);

2- la compilazione dell’Istanza Iscrizione Volontario (documento B in allegato) alla quale si allega scansione del documento di identità, dichiarazione sostitutiva carichi pendenti (documento C in allegato) e dichiarazione sostitutiva stato di buona salute (documento D in allegato);

3- il versamento di una quota associativa di 20 euro, comprensiva di copertura assicurativa per gli interventi sul campo operativo, da effettuare in contanti il primo giorno di partecipazione al corso oppure attraverso bonifico al seguente IBAN IT49K0311122500000000012130, intestato a Proteggere Insieme Onlus, con causale "Corso di formazione per volontari di Protezione Civile per la tutela e la salvaguardia dei Beni Culturali".

Tutta la documentazione dovrà essere inviata per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 13 marzo 2017.