TIROCINI DEI CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE DI LINGUE

Molti studenti di Lingue voi quest’anno hanno avuto difficoltà a iniziare o a completare il proprio tirocinio a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Per risolvere il problema, stiamo monitorando la situazione per quanto riguarda gli enti e le imprese con cui abbiamo già delle convenzioni e ne stiamo stipulando delle nuove.

Nel frattempo, il Consiglio di Intercorso di Laurea di Lingue ha approvato tre nuove attività valide per il tirocinio delle lauree triennale e/o magistrale:

• la partecipazione attiva e continua ai Linguistic Colloquia, incontri a cadenza bisettimanale su temi linguistici avviati nel 2014 e diretti dalla prof.ssa Sandford, permetterà di lucrare i crediti per il tirocinio. A tal fine gli studenti dovranno elaborare delle schede sui temi trattati nelle conferenze che poi verranno pubblicate sul sito del Dipartimento. L’attività sarà di durata annuale e prenderà l’avvio il prossimo 10 novembre. I posti per i tirocinanti sono limitati. Gli studenti di magistrale interessati devono contattare la prof.ssa Sandford.
  • su iniziativa e sotto la direzione dei prof. Volpone e Giuliani, dal prossimo gennaio verrà avviato un workshop di teoria letteraria denominato Literary Lab. L’attività – per ora in modalità sperimentale e dalla durata di cinque mesi – consisterà in incontri online a cadenza bisettimanale articolati su un tema unico (quest’anno: il canone letterario). Gli studenti partecipanti dovranno elaborare delle schede sugli specifici argomenti affrontati, schede che costituiranno un fondo consultabile sulla pagina del Dipartimento. I posti disponibili per i tirocinanti limitati. Gli studenti di magistrale interessati possono contattare i prof. Volpone e Giuliani.
  • su iniziativa e sotto la direzione della prof.ssa Sandford viene avviato un laboratorio di traduzione e sottotitolatura delle TED Talks, le conferenze gestite dall’organizzazione privata non-profit Sapling Foundation. L’attività verrà presentata online sulla piattaforma Teams lunedì 9 novembre alle 10.00. Gli studenti di triennale o magistrale interessati potranno accedere alla presentazione del laboratorio attraverso il seguente link: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ab17422e8ca6c49fb90cdea76ef54eb63%40thread.tacv2/1599488363313?context=%7b%22Tid%22%3a%22067e7d20-e70f-42c6-ae10-8b07e8c4a003%22%2c%22Oid%22%3a%22370274af-29d6-4555-9b57-d390d5886db0%22%7d

Data l’attuale situazione di emergenza, per l’accettazione dei tirocinanti verrà data priorità agli studenti che devono laurearsi nella seduta di febbraio 2021.

Per ogni altro chiarimento riguardante le suddette attività (Linguistic Colloquia, Literary Lab e TED Talks) si rimanda all’incontro del prossimo lunedì.

Il presidente del Corso di Laurea di Lingue

Luigi Giuliani